Ci sono diversi modi di regolare un ammortizzatore: la molla, la posizione d’attacco e l’inclinazione.
Le molle supportano il peso dell’auto e viene trasmesso alle ruote e successivamente all’asfalto.
Per scegliere la diversa regolazione per le molle bisogna sapere su che manto stradale si deve gareggiare: asfalto, sterrato, ghiaia, neve …
REGOLAZIONE MOLLE:
- DURE L’auto è più reattiva e ha una maggiore prontezza nello sterzare. Da usare sull’asfalto.
- MEDIE L’auto è meno reattiva ma più aderente al terreno. Da usare soprattutto su sterrato e su manti erbosi.
- MORBIDE Si ha un miglioramento con manti che hanno poca aderenza, ma la risposta ai comandi risulta più lenta.
POSIZIONE D’ATTACCO DEGLI AMMORTIZZATORI
- PIU’ INCLINATI Rende progressiva la risposta di molla e sospensione. Auto che tende a scivolare. Ammortizzatori più verticali. Rende lineare la risposta di molla e sospensione. Maggior tenuta laterale
INCLINAZIONE DEGLI AMMORTIZZATORI
- Inclinazione maggiore sui posteriori Sterzata dolce e migliore nella parte centrale delle curve
- MAX inclinazione posteriori Per un manto nevoso
- Inclinazione maggiore sugli anteriori Auto più aggressiva in inserimento di curva, ma aumento del raggio di sterzata