[Cultura generale] [ENTRY] [PRO] Gli ammortizzatori

Ci sono diversi modi di regolare un ammortizzatore: la molla, la posizione d’attacco e l’inclinazione.

LE MOLLE

Le molle supportano il peso dell’auto e viene trasmesso alle ruote e successivamente all’asfalto.
Per scegliere la diversa regolazione per le molle bisogna sapere su che manto stradale si deve gareggiare: asfalto, sterrato, ghiaia, neve …

 

REGOLAZIONE MOLLE:

  • DURE L’auto è più reattiva e ha una maggiore prontezza nello sterzare. Da usare sull’asfalto.
  • MEDIE L’auto è meno reattiva ma più aderente al terreno. Da usare soprattutto su sterrato e su manti erbosi.
  • MORBIDE Si ha un miglioramento con manti che hanno poca aderenza, ma la risposta ai comandi risulta più lenta.

 
POSIZIONE D’ATTACCO DEGLI AMMORTIZZATORI

 

  • PIU’ INCLINATI Rende progressiva la risposta di molla e sospensione. Auto che tende a scivolare. Ammortizzatori più verticali. Rende lineare la risposta di molla e sospensione. Maggior tenuta laterale

 

INCLINAZIONE DEGLI AMMORTIZZATORI

 

  • Inclinazione maggiore sui posteriori Sterzata dolce e migliore nella parte centrale delle curve
  • MAX inclinazione posteriori Per un manto nevoso

 

  • Inclinazione maggiore sugli anteriori Auto più aggressiva in inserimento di curva, ma aumento del raggio di sterzata

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.