I motori sensorless, sono più efficienti e riescono a gestire bene la potenza erogata.
Non servono molto per le Buggy da 1:8 su tracciati off-road, ma servono invece molto di più per chi ha un auto da corsa, in questo caso conviene.
ATTENZIONE: Se prendiamo motori con KV elevati avremmo un mezzo incontrollabile in pista, ma adatto all’uso su piazzali e cortili.
Un ESC affidabile deve poter gestire almeno 150A [un buon motore assorbe circa 80-100A] e le batterie LI-PO devono avere almeno 25c-35c di scarica in continuo.
Per sapere come programmare l’ESC si fa riferimento alle istruzioni. Ciascun ESC ha la sua programmazione.
In assenza della programmazione dell’ESC, si usa il LI-PO Saver che si collega alla ricevente, da lì prende la tensione e quando giunge alla soglia minima inizia a suonare.
Le LI-PO hanno un cavetto supplementare chiamato cavo bilanciatore che, inserito insieme al classico cavo di alimentazione nel caricabatterie, permette di effettuare una carica bilanciata tra le varie celle, ottenendo lo stesso voltaggio e la stessa carica.