[Cultura generale] [NEWBIE] Consigli sull’utilizzo e sulla sicurezza delle batterie

Ad es.

una batteria da 750mAh, non deve essere caricata con una corrente di carica superiore ai 750mAh [0.7 A]. Il voltaggio di carica deve rientrare nei parametri della cella e quindi lo si va a leggere sull’etichetta. Anche in questo caso eccedere può danneggiare la cella danneggiando irreparabilmente la batterie. Generalmente il voltaggio viene espresso in V [Volt] es. 7,4 V

 

Formula per convertire i mAh in A:

bisogna dividere i mAh per 100 es. 750 mAh/100 = 0,75 A

 

La temperatura di carica è un altro parametro che va monitorizzato durante la carica e deve rientrare nei limiti specificati nelle istruzioni della cella, l’oltrepassare dei limiti dichiarati è sintomo che qualcosa sta andando storto nella carica della nostra cella o pacco batteria.

SICUREZZA:
Mai lasciare incustodite le batterie durante la carica, devono essere sempre sotto sorveglianza! Controllare sempre e più volte che il caricabatterie riesca a sopportare tali batterie e che non si superi mai la sogli di mAh impostata sul caricabatterie.

Ad es.

se abbiamo una batteria da 4000 mAh e il caricabatteria ne carica fino a 3600 mAh la carica della vostra batteria non sarà mai 4000 mAh, ma 3600 mAh. Facendo così  si rischierebbe di sforzare e di rovinare il caricabatterie. Quindi leggete sempre bene le istruzioni o chiedete informazioni nei commenti sul mio blog e cercherò di aiutarvi 🙂

Se notiamo che la batteria si riscalda eccessivamente, si gonfia o comincia addirittura a fumare interrompere immediatamente la carica e staccare tutte le sorgenti di corrente.
Mai caricare una batteria che presenta danni anche se minimi.

Attenzione: Mai caricare le batterie  vicino a carburanti, carta, plastica ed ogni cosa che possa incendiarsi facilmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.