[Cultura generale] [NEWBIE] Cosa sono le MINI-Z ???

MINI-Z è il nome commerciale di una linea di modellini di auto radiocomandate in scala 1:28, prodotti da Kyosho. Sono stati prodotti inoltre molti “corpi macchina” o carrozzerie (cosiddetti bodies) per le Mini Z che vengono applicati agli chassis. Il passo è generalmente di 94 mm, ma può variare da 90 a 106 mm. Le carrozzerie sono molto dettagliate e assai realistiche e sono interamente ricoperte da una vernice lucida. I “corpi macchina” sono talmente particolareggiati che alcuni di essi sono collezionati solamente come modellini da esposizione, abbinati ad un telaio non funzionante.

Gli chassis sono dotati di regolazioni per modificarne il passo e la posizione del motore, per meglio adattarli alle diverse carrozzerie. Quindi “corpi macchina” differenti faranno comportare la vettura in maniera diversa per la differente distribuzione dei pesi, il passo e l’aerodinamica. Ad esempio una Mini-Z che replichi un’auto come la Porsche 934 col motore posteriore, replicherà anche le caratteristiche di maneggevolezza della vettura reale.

Vera chicca tecnica è l’elettronica La centralina con il regolatore FET integrato permette un dosaggio molto sensibile dei comandi del motore. Il servo dello sterzo è un servo digitale ad alta risoluzione by KO Propo che si distingue per alta precisione e coppia!

Se una Mini-Z non modificata può raggiungere una velocità di circa 20 km all’ora. Con modifiche portata di tutti e facilmente eseguibili, una Mini-Z può toccare i 60 km all’ora !!!

Fonte: wikipedia.org

2 Risposte a “[Cultura generale] [NEWBIE] Cosa sono le MINI-Z ???”

  1. ciao le tue spiegazioni sono molto esaustive
    io pero ho avuto un problema cambiando i fet il motore del servo gira troppo in fretta e si e mangiato gli ingranaggi che posso fare per risolvere la situazione ????

    1. Ciao, la causa può essere un’errata regolazione del servo. Prova a spostare la manopola ST.D/R (sul telecomando) così facendo rallenti la reazione del servo. Spero di esserti stato di aiuto. Se hai ancora bisogno non esitare a chiedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.